Lascia un messaggio nel "Libro degli Ospiti"

Totale: 197 messaggi

Nota:

L'autrice di questo sito non può in alcun caso essere ritenuta responsabile del contenuto dei messaggi e dei link inviati dagli utenti all'interno del "Libro degli Ospiti".

La suddetta si riserva il diritto di eliminare o modificare i messaggi inseriti nel "Libro degli Ospiti".
L'invio del messaggio comporta l'accettazione di questi termini.

Clicca qui per inviare un messaggio che sarà pubblicato in questa pagina

197

La maestra Enrica
11.05.2012

Cara Gianna,
purtroppo i messaggi sul "Libro degli ospiti" scarseggiano, forse per il fatto che non concedo la possibilità di lasciare messaggi istantanei ma solo di inviare una e-mail (che vaglierò prima di pubblicare...)?
Chissà!
Mi fa piacere che tu abbia scritto!
Mi raccomando torna presto a visitare questo sito e a lasciare messaggi!


P.S. - Ho portato i tuoi saluti ai bambini/ormai ragazzi, anche loro ti ricordano con affetto.

196

Gianna Ranieri
11.05.2012

Cara Maestra Enrica, sono di nuovo io, la maestra Gianna.... non credo ai miei occhi, possibile che da quando ho scritto l'ultima volta, era nel 2009 non ha più scritto nessuno qui?
So da alcune colleghe che alla Ferrini molte cose sono cambiate da quando io non faccio più parte di questo team docente ma il tempo passa e le cose cambiano.
Ho letto con immenso piacere le lettere dei miei 4 ex alunni che ora sono in procinto di lasciare la scuola.... mi sembra incredibile che sia passato già così tanto tempo... fanno già la quinta elementare!!!!!!!
Carlotta, Francesca Romana, Gabriele S. e Giuliano quanto erano piccoli e quanto è bello ora leggere le loro parole!!!
Dai loro un bacio grande da parte mia e di loro che li ricordo con tanto tanto affetto.
A presto.
Gianna Ranieri.
 

195

La maestra Enrica
11.05.2012

Cara Gianna, che piacere ricevere nuovamente tue notizie!
Allora non ci hai dimenticate!
Il tempo passa, cara maestra amica mia ... i bimbi crescono e ormai son prossimi a spiccare il volo e a lasciare quel nido che per cinque anni abbiamo curato e abbiamo fatto di tutto perchè fosse un'oasi confortevole e di felicità.
Il tempo passa e cambiano le cose anche in Internet... così il sito non ufficiale della nostra scuola è sparito, adesso la scuola ha un suo sito ufficiale (www.scuolaferrini.it) e il vecchio sito è diventato il MIO sito!

P.S. - La pupa come sta? Adesso quanti anni ha?
Dimenticavo... vai a ritrovare i tuoi alunni cliccando sul link LA MIA CLASSE e leggi che belle cose che hanno scritto.
Abbracci e a presto!

194

Gianna Ranieri
11.05.2012

Cara Maestra Enrica, non so se ti ricordi di me, ma credo di si, sono la maestra Gianna della scuola dell'infanzia ex docente della Ferrini trasferita dal 2008 alla F. Crispi. Girovagando sul web ho cercato il sito della mia vecchia scuola e... non ho più trovato nulla di come era prima, poi cercando ancora ho trovato "Il sito della Mestra Enrica"..... davvero carino!!!! Complimenti!!! Poi ho provato a mandare un messaggio nel libro degli ospiti ma non so se ci sono riuscita dato che dopo l'invio non riesco più ad aprire la finestra sul libro degli ospiti. Comunque lo ripeto anche qui, è stata per me un'emozione fortissima leggere le parole dei miei ex alunni e soprattutto "scoprire" che ... sono già in quinta elementareeeeee!!!! Non ci posso credere!!!! Come passa il tempo!!!! Ora ti saluto, dai un bacio da parte mia a Carlotta, Francesca Romana, Giuliano e Gabriele e di loro che li ricordo con tanto affetto e tanta tenerezza! .

A Presto e... naturalmente ogni tanto ti leggo su FB. Gianna Ranieri.
 

193

La maestra Enrica
28.11.2009

Cara Gianna, che piacere ricevere tue notizie!
Ci manchi molto, davvero!
Potresti passare a trovarci ogni tanto! I tuoi tesorini che sono nella classe di Anna Maria e mia, stanno tutti molto bene, si ricordano di te e ... crescono ... sigh! ... crescono velocemente ... sono già in terza!Adesso che ho iniziato a portarli nel laboratorio scolastico di informatica farò lasciare un messaggio per te in questo "Libro degli Ospiti" (così poco utilizzato... ).

Un forte caro abbraccio da tutte noi!
 

192

Gianna Ranieri
28.11.2009

Ciao a tutte le colleghe e colleghi della Ferrini che mi conoscono, sono la maestra Gianna, fino all'anno scorso nella sezione G e da questo anno scolastico trasferita alla Francesco Crispi a Monteverde. Era da tanto tempo che non visitavo il sito sempre curatissimo dalla carissima maestra Enrica. Speravo di trovare lettere nel libro degli ospiti per curiosare un po tra gli "affari" della scuola ma non ho trovato nulla di recente e di ... come dire "stuzzicante". Sarà per la prossima volta. Ora vi saluto e se qualche mio ex alunno o qualche genitore di bimbi che ho avuto in classe legge questo messaggio lo prego di rispondere e di darmi notizie, poichè ho ricordi bellissimi dei miei 10 anni di lavoro alla Ferrini e ripensare ai miei bambini è sempre emozionante. Alla Maestra Enrica e Anna Maria raccomando i miei tesori che insieme ad Antonella e Rosanna abbiamo seguito per tre anni con tanto amore.

Un caro saluto a tutti da Gianna Ranieri ex insegnante della sezione "G" della Ferrini.
 

191

Gianna Ranieri
28.11.2009

Ciao a tutte le colleghe che si ricordano di me e ai genitori che ugualmente si ricordano di me e soprattutto ai bambini che sono stati i miei bambini e che ho amato e amerò sempre tanto. Sono la maestra Gianna, ormai non sono più del vostro team , vi ho lasciato per altra scuola più vicina a casa mia già da questo anno appena passato. Devo dire che nella nuova scuola mi sono trovata molto bene ma ogni tanto tornano le nostalgie per i miei piccoli e per i piccoli ormai grandi. D'altronde come potete ben capire 11 anni di servizio presso la Ferrini non sono poca cosa soprattutto se faccio il conto di quanto tempo e denaro ci ho messo per prestarlo ma cercherò di non essere così venale e di ricordare invece quante belle esperienze didattiche ho avuto modo di fare con la mia collega Antonella, che è ancora fedelmente in servizio presso di voi. Un caro saluto anche a te Maestra Enrica e collega AnnaMaria e mi raccomando come lo raccomando a tutte le altre colleghe: trattatemeli bene i miei piccoli fiorellini che con voi piano piano continuano a crescere in una scuola che ha sempre cercato di dare tanto ai propri alunni.

Abbracci per tutti... Gianna Ranieri.
 

190

Lorenzo Sciarretta
02.11.2009

Lorenzo Sciarretta studente della classe II E presso l' istituto comprensivo
Alfieri/Lante della Rovere (io sono all' Alfieri!)

189

Hassan Musse Hassan

13.10.2009

Il mio nome e Hassan Musse Hassan e Ci sono stati piu di 30 anni, da quanto ho frequentato a Contardo Ferrini circa 1977-78. Tratavo di trovare al mio maestro Luigi deprospo. Per favore scrivatemi se avete informazioni di suo Grazie.

PS. Scusatemi se la mia grammatica e pieno di errore, non ho parlato ne scrivato italiano piu di 25 anni.

Hassan

 

188

La maestra Enrica
30.07.2009

La scuola "Contardo Ferrini" resta nei cuori, SEMPRE ! Caro signor Di Iulio, Salvatore, un pilastro della nostra amata scuola, purtroppo da quest'anno è in pensione, ma abita sempre alla "Ferrini" e noi lo vediamo spessissimo.Gli porterò i suoi saluti. Buona estate!   su

187

Carlo Di Iulio

30.07.2009

UN MESSAGGIO ALLA MIA AMATISSIMA SCUOLA CONTARDO FERRINI Un caro abbraccio a tutti. Studenti, insegnanti, personale ata e bidelli.
Mi chiamo Carlo Di Iulio e ho frequentato la Contardo Ferrini tanto tempo fa, all'asilo con la Maestra Scarfone e alle elementari con la Maestra Lanzara.
Quanti bei ricordi.
Mia madre ha anche lavorato come applicata per alcuni anni alla scuola elementare.
Un salutone particolare al caro Salvatore. Incredibile che sia ancora il custode.
Oggi sono dottore commercialista e revisore contabile.
Esercito la professione a Roma.
Un abbraccio a tutti.

Carlo Di Iulio
su

186

Daniela Magro
24.05.2009

Ciao a tutti. Sono Daniela Magro, un'insegnante di religione che ha lavorato alla Ferrini fino al 1998, fin quando ho preso il ruolo e mi sono trasferita fuori Roma.
L'esperienza nella vostra scuola ha lasciato in me tanti piacevoli ricordi legati sia ai colleghi che agli alunni.
Oggi ho visitato il vostro sito e ho visto il video della festa che avete organizzato per il pensionamento della Direttrice Lauretti. Mi sono commossa a ricercare tra i bambini festanti i volti di colleghi conosciuti e con i quali ho collaborato per tanti anni.
Ho riconosciuto Nicola Basile, al quale mando i miei più cari saluti; un saluto affettuoso lo mando alla Direttrice Lauretti che è stata molto importante per la mia formazione professionale e umana. Buon lavoro colleghi e, anche se per problemi di lontananza non posso più lavorare con voi, la Ferrini la porto sempre nel mio cuore.
Tanti saluti. Daniela Magro.

185

La maestra Enrica
08.04.2009

Dear Mr. Altantawy,
Thank you for your loving thoughts to all Italians who live directly or indirectly on their skin this great tragedy of the earthquake.
Our hope is that these strong seismic shock ending early to start thinking about tomorrow, for reconstruction.
Even in Rome we have heard the shock and have been afraid ...

Caro Mr. Altantawy,
La ringrazio per il suo affettuoso pensiero verso tutti gli italiani che direttamente o indirettamente vivono sulla propria pelle questa grande sciagura del terremoto.
La nostra speranza è che queste forti scosse sismiche finiscano presto per poter iniziare a pensare al domani, alla ricostruzione.
Anche noi a Roma abbiamo sentito le scosse e abbiamo avuto paura...

 

184

Omar Altantawy
07.04.2009

Dear Ms Enrica ,

I was very sad to learn of this morning's terrible earthquake in L’Aquila.
In these tragic and painful circumstances for Italy, I wanted to express to you my wholehearted solidarity as well as my sincerest condolences for the tragic loss of so many of your fellow citizens.

Our thoughts and prayers are with your people in this difficult time.

Cara maestra Enrica,
mi ha molto rattristato sapere  del terribile terremoto di questa mattina nella città de L'Aquila.
In queste circostanze tragiche e dolorose per l'Italia, ho voluto esprimere la mia piena solidarietà e il mio più sincero cordoglio per la tragica perdita di così tanti dei suoi connazionali.

I nostri pensieri e preghiere sono con il vostro popolo in questo difficile momento.

 

183

La maestra Enrica
27.12.2008

Dear Mr. Altantawy,
thank you for your e-mail!
Merry Christmas and happy new year to you and your family!
SINCERELY.
182

Omar Altantawy
22.12.2008
Dear Ms Enrica ;
 
" Buon Natale e Felice Anno " .
I wish you and all the Ferrini family the best Cristmas ever and happy new year.
May the coming year brings to you all happiness, health and wealth.
 
Best regards
 
Omar Altantawy
Ministry of International Cooperation
Cairo, Egypt

 

181

La maestra Enrica
21.12.2008
 

Un caro augurio a Lei ed alla Sua famiglia! Torni spesso a visitare il nostro sito.

BUONE FESTE DI PACE E AMORE !

180

Andrea Sansoni
21.12.2008
Auguro a tutti i "Ferriniani" e relative famiglie un Natale di pace e serenità !!

Andrea Sansoni

179

La maestra Enrica
06.12.2008
 

Caro sig. Sansoni,
sono lieta che l'iniziativa della pagina dei "Ricordi... in bianco e nero" Le sia piaciuta, e, ancor di più, sono lieta del Suo contributo di immagini.
Il nome della Sua maestra risveglia la mia memoria di alunna "Ferriniana"....
Purtroppo, però, non so darLe notizie, spero che qualcun'altro possa farlo, come è accaduto per la sig.ra Mazzella ed il maestro Manes. La ringrazio ancora molto per il Suo contributo e spero che questo "angolo della memoria" si arricchisca sempre più di ricordi ed immagini.Ancora molte, molte grazie!Le auguro buone feste.

 
su
178

Andrea Sansoni
05.12.2008
Salve !!!
Sono un ex alunno di (ahimè) 40 anni fa e ho trovato durante le mie navigazioni il vostro sito con questa splendida iniziativa di pubblicare le foto di ... Come eravamo
Allora vi invio le foto degli anni che sono riuscito a trovare ossia dal 1967-68 fino al 1970-71. Purtroppo non sono riuscito a trovare la foto del 1966-1967.
La mia maestra era la Signora Cardillo e se magari qualcuno potesse darmi delle notizie .....
Altra piccola informazione: la mia sezione era la A

Un saluto caloroso a tutti

Andrea Sansoni 
su

177

Omar Altantawy
23.11.2008

Dear Ms Enrica

I visited your website today and enjoyed very much your new page titled " Ricordi .... in bianco e nero".
Please keep up the good work.

Best regards.

Omar Altantawy
Department of Cooperation with USA
Ministry of International Cooperation
Egypt
 

Cara maestra Enrica,
oggi ho visitato il tuo sito web e mi è piaciuta molto la nuova pagina intitolata "Ricordi in bianco e nero..."
Per favore, continuate così!
Cordiali saluti.

 

su
176

Omar Altantawy
10.09.2008
Dear Mr Roberto - Bear

I read with interest your message dated 12.8.2008.
I am glad that both of us attended the school at the same period.

If you returned to my letter number 169 and clicked the logo, you will see the photoes of my class between 1970 and 1972. May be you can see a shared friend.

I would like to take this opportunity to thank Ms Enrica for her great endeavours to make the website very useful and informative.

Best regards
Omar Altantawy
Caro signor Roberto - Bear

ho letto con interesse il suo messaggio datato 12.8.2008.
Sono contento di scoprire che entrambi abbiamo frequentato la stessa scuola nello stesso periodo di tempo.

Se volesse rispondere al mio messaggio numero 169 e cliccasse sul logo, potrebbe vedere le fotografie della mia classe tra il 1970 e il 1972.
Forse potrebbe riconoscere qualche amico comune...

Vorrei anche cogliere questa opportunità per ringraziare la signora Enrica per le sue coraggiose "imprese" che rendono il sito web davvero utile e pieno di informazioni.

Cordialmente
Omar Altantawy

 
su

175

La maestra Enrica
10.09.2008
 

Cara signora Luciana,
la Sua idea di creare un "archivio storico di ricordi in bianco e nero" (mi è piaciuta davvero molto questa Sua frase, trovo che sia...romantica) è davvero FAVOLOSA!
Mi attivo subito per creare la pagina web "deputata" e aspetto le immagini da inserire.

Inizierò inserendo le fotografie di quando io ero alunna della "Contardo Ferrini", chissà che non riesca a trovare qualche mio/a ex-compagno/a!

 
su
174

Luciana Masciarelli
10.09.2008
Gentile Maestra Enrica e cari tutti coloro che hanno lasciato il loro messaggio sul sito.
Anche io ho frequentato asilo ed elementari alla mitica Contardo Ferrini (sono nata nel 1968). Ricordo perfettamente il mio primo giorno di scuola... il cortile pieno di bambini e bambine che dovevano iscriversi, una confusione gioiosa che ho ancora bene in mente!
La mia maestra, Nina Lazzara, è ancora nei miei ricordi e a volte ho occasione ancora di incrociarla per le vie del quartiere. Ed è sempre bello rivederla. Oltre alla mitica Lazzara come non ricordare altri nomi di insegnanti in gamba come le maestre Natale, Tiraboschi e Palmieri, i maestri Caponnetto e Caputo...
Chi è della mia generazione avrà ben chiaro di chi sto parlando.
Conservo gelosamente le foto della classe, di ogni anno... se vuole e può essere utile per un archivio storico sarò contenta di inviarle per mail affinché possano apparire nel sito.
Grazie mille per aver creato questo bellissimo album, fatto anche di ricordi in bianco e nero.
Tornerò presto a visitarvi!

 

Lully 1968 
 
su

173

Roberto - BEAR

12.08.2008
 

Un caro saluto a tutti,
ho frequentato questa splendida scuola elementare nei cinque anni scolastici, dal 1969/1970 al 1974/1975. Vorrei esprimere il mio sentito ringraziamento alla carissima maestra Elena De Pisa per quel che ci ha aiutato a costruire e quello che solo dopo molto tempo ci siamo resi conto averci lasciato in dono.

La gentilezza.

Con affetto,

Roberto

 
su
172

La maestra Enrica

11.07.2008

EVVIVA ! EVVIVA ! EVVIVA ! EVVIVA ! EVVIVA !

Che gioia risentirla sig.ra Rita!

Lei non può immaginare quanto ho sperato che tornasse a visitare il nostro "Libro degli Ospiti"!
Ho fatto ricerche su Internet pensando "Hai visto mai che riesco a trovare qualcuno che si chiama Rita Mazzella".
In effetti ho trovato il Suo nome preceduto, però, da DANIELA e...non ho avuto il coraggio di importunare questa persona per sapere se era la stessa RITA MAZZELLA che stavo cercando!
Fortunatamente, però, il mare internettiano l'ha fatta approdare nuovamente sul nostro sito! Sono felice, felice, felice! Sarò, forse, troppo sentimentale, ma credo proprio che per un/a insegnante sapere di essere rimasto/a nel cuore dei propri alunni, così come il maestro Manes è rimasto nel Suo cuore, è veramente la gratificazione più bella che si può ricevere. Sono a Sua disposizione per "LA CACCIA GROSSA" agli ex-compagni di classe!

A presto!
 

su

171

Rita Mazzella

11.07.2008
 

Maestra Enrica,
anche se non la conosco personalmente voglio dirLe GRAZIE per la dedizione che mette nel rendere questa pagina così viva e sensibile. E' stato il mio telefono senza fili, quello che usavamo da bambini, fatto di bicchieri di carta e di uno spago, dopo un pò si rompeva e si faceva silenzio. Con il maestro Manes si è fatto silenzio per quasi quarant'anni ma grazie a lei e ad internet spero di riuscire ad annodare questo filo!
Per caso ieri quasi inaspettatamente ho riaperto il libro degli ospiti, sono passati 3 anni da quando le scrissi e non ci credevo più. Poi ho scorso le mail e quando ho letto a caratteri cubitali SPERO SPERO SPERO e sotto il mio nome sono saltata in ufficio. Ho letto il messaggio di Alessandro Manes e non ho resistito alla gioia di scrivergli. Stamani ho pensato a lei: grazie, grazie Maestra Enrica senza di lei non ce l'avrei fatta. Appena posso la contatterò, questa volta con il suo tam tam virtuale dovrà aiutarmi a cercare tutta la classe, io conservo tutte le foto, i nomi e i cognomi. Nessuno potrà più fermarci!!!
Un abbraccio e un bacio

Rita Mazzella

 
su
170

Omar Altantawy
01.06.2008
Dear Ms Enrica ;

Thank you, thank you very much for your warm reply and your interest. I visited your website last week and enjoyed the "Chi l'ha visto?" logo very much. I liked the contents and your words. You designed and organized a beautiful and interesting page. I visited the guestbook too.

I will keep in touch and will inform you as soon as I receive any message from my friends.
You always have my best wishes.

Yours sincerely
Omar
Cairo, Egitto

Cara maestra Enrica
grazie per la gentile ed affettuosa risposta. Ho visitato in vostro sito la scorsa settimana e ho gradito molto la pagina ed il logo “Chi l’ha visto?”. Il contenuto delle sue parole è molto piacevole e lei è riuscita a progettare ed organizzare una pagina bella e interessante. Ho anche visitato “Il libro ospiti”.

Mi manterrò in contatto e la informerò in caso ricevessi un messaggio da uno dei miei compagni di classe.
I miei migliori auguri,

Cordialmente

 
su

169

La maestra Enrica

27.05.2008
 

Dear Mr.Altantawy

I received with pleasure your pictures and I have already published them in the website of our school with the hope that one of your classmates may get into contact with you.
It would be really nice!
I will show the text of your last email in the so-called "Guestbook" together with your email address so that you can be reached.
Let me know if any classmate gets into contact with you!

I greet you sincerely and wish you all the best!


Gentile signor Altantawy,
ho ricevuto con piacere le Sue fotografie e subito le ho pubblicate sul sito della nostra scuola nella speranza che qualche suo ex compagno di classe la contatti.
Sarebbe molto molto bello!
Inserirò il testo della Sua ultima mail nel "libro degli ospiti" insieme al suo indirizzo di posta elettronica così se qualcuno vorrà contattarla saprà come fare.

Mi informi se riuscirà a ritrovare qualche Suo compagno!

La saluto e buona fortuna!
 

su

168

Omar Altantawy
25.05.2008
Cara Maestra Enrica

I hope that you are doing well when you receive my message.
First of all I would like to say Buona Pasqua ( Happy Easter) to you and all Contardo Ferrini staff. May this Easter brings on you and your families all blessings and happiness.

I would like to refer to our correspondence last June, letters number 146 & 147, and would like to attach the photos as promised. I hope you can publish them in your website's photoe gallery so may be some friends can see them and contact. Also, I believe they would be a good chance to the new generation to know some information about their great school history.

The first photo was taken with my friend Ernesto in my second year at school .

In the 1970 photo, I am the second one from right side in the back. I had just arrived then and was not yet good at Italian language but I remember my clever friend Fiori. She is the one standing on the front, right side.

In 1971 Photo, you can see on the right side my favorite teacher ever Signora Orazi. In the said photo I am the one in the middle of the third row. I remember the names of most of my colleagues. There was another foreign student in the class called " Neil " (pronounced Neiol in Italian language). He is the first one on the left in third row.

In 1972 Photo, I am the second one from right in the third row. As you can see, Ernesto (fourth one from right in the second row) is putting a medal on his chest because he was " Il primo ". Signiora Orazi used to give the medal every month to the fastest three student in counting ascending and descending.

There was also another foreign student in the class, the first one on the left side in the third row. His name is Neil and it is pronunced "Niol". He is German.

I look forward to hearing soon from my friends. My email is oaltantawy@gmail.com

Best regards,

Omar Altantawy
Ministry of International Cooperation
Egypt

 

Cara Maestra Enrica

spero stia bene e che questo messaggio la trovi bene.
Prima di tutto Buona Pasqua (Happy Easter) a lei e a tutta la Contardo Ferrini. Possa questa Pasqua portare a tutti voi e alle vostre famiglie benedizione e felicità.

In riferimento alla nostra corrispondenza dello scorso giugno, lettere n. 146 e 147, allego le foto promesse.
Spero possa pubblicarle sul sito della scuola così forse alcuni compagni di classe possono vederle e prendere contatto.
Credo anche sia una buona opportunità per dare alle nuove generazioni un po' di storia sulla loro scuola.

La prima foto fu fatta con il mio amico Ernesto durante il mio secondo anno di scuola.

La foto del 1970, sono il secondo da destra in fondo. Allora ero appena arrivato e non conoscevo bene la lingua Italiana ma ricordo bene la mia amica Fiori. E' quella in prima fila sulla destra.

La foto del 1971, si vede la mia insegnante favorita, la Signora Orazi.
In questa foto sono quello in mezzo in terza fila. Ricordo ancora molti dei nomi dei miei compagni. C'era anche un'altro alunno straniero che si chiamava "Neil " (pronunciato Nail in Italiano). E' il primo a sinistra in terza fila.

Nella foto del 1972, sono il secondo dalla destra in terza fila. Ernesto si appunta una medaglia perché era " Il primo ". La Signora Orazi soleva dare una medaglia ogni mese ai tre primi studenti.

C'era anche un altro studente straniero in classe, il primo sulla sinistra in terza fila. Si chiamava Neil, pronuniciato "Niol"; era tedesco.

Spero di sentirla presto, la mia mail è oaltantawy@gmail.com 

Saluti.

Omar Altantawy
Ministry of International Cooperation
Egypt

 

su

167

Federica

20.05.2008
 

Gentile maestra Enrica,
la ringrazio di cuore per avermi risposto tanto cordialmente e velocemente.
La notizia della scomparsa del maestro Nazzareno mi ha sconvolta.
Nel chiedervi notizie su di lui, speravo di riuscire poi in qualche modo a contattarlo per esprimere tutto il mio affetto e la stima profonda ad una delle persone più belle che abbia incontrato fino ad ora.
Rimarrà per sempre nei miei ricordi e nel mio cuore.
La saluto e la ringrazio di nuovo per la sua gentilezza e disponibilità.
 
su
166

La maestra Enrica

17.05.2008
Mia cara,
sono la maestra Enrica, creatrice e curatrice del sito web della “Ferrini”.
Mentre da un lato mi rallegro delle Sue parole di ricordo affettuoso per la “Ferrini”, dall’altro mi rattristo perché costretta a dirle che l’apprezzatissimo maestro Nazzareno da qualche anno (non ricordo con precisione quanti) non è più fra noi.
Ci ha lasciati dopo una malattia.
Mi spiace averle dovuto dare questa notizia, so che rattristerà anche lei.

La saluto caramente e la invito a tornare a trovarci sul web.
 
su

165

Federica

17.05.2008
 

Ciao a tutti,
sono una "antica" alunna della Contardo di ormai 31 anni che ha scoperto con enorme piacere questo vostro sito. Scorrendo le immagini da voi scattate, ho rivisto anche me, con i miei compagni di allora, correre sotto quegli altissimi, meravigliosi pini. Conservo un ricordo magnifico degli anni lì trascorsi. Mando un saluto enorme al mitico Salvatore (ormai assolutamente ignaro del mio nome e del mio aspetto di allora) e vi chiedo la grandissima cortesia, se potete, di farmi avere qualche notizia, anche piccola, del mio adorato maestro Nazzareno Conforzi.

Con tutta l'emozione che ancora mi attraversa il cuore vi saluto.
 

su
164

La maestra Enrica

25.03.2008
È una gioia ricevere i Suoi messaggi, cara mamma Patrizia!

È una gioia sapere che ancora siamo nei Vostri cuori.Grazie!Un grandissimo abbraccio a "Dici sì", la ricordo sempre con tanto affetto.Buona Pasqua (in ritardo, ma va bene lo stesso)


 

su

163

Mamma Patrizia

21.03.2008
 

Anche se arriveranno dopo Pasqua Vi invio i più affettuosi auguri da parte mia e della mia famiglia.

Mamma Patrizia

su
162

La maestra Enrica

04.03.2008
Grazie per i complimenti, è sempre un piacere riceverne!
Di problemi ce ne sono sempre e in ogni dove, ma quel che è importante è che i nostri alunni vengono a scuola sempre volentieri e felici.
La Sua testimonianza ci rende felici ed orgogliosi del lavoro che facciamo e dei risultati ottenuti.

GRAZIE!
 

su

161

Gunjo

02.03.2008
 

Complimenti un sito davvero solare, ho due figli che frequentano la Ferrini e li vedo sempre contenti di andarci, noi genitori invece vediamo sempre problemi: amministrativi, didattici, strutturali e ci si mettono anche i pidocchi (sarà l'ansia?). Ma va bene così tutto funziona al meglio. Un riconoscimento và a Salvatore che della Contardo Ferrini è l'anima.

su
160

La maestra Enrica

09.02.2008

SPERO SPERO SPERO

con tutto il cuore che la sig.ra Mazzella torni a visitare il nostro "Libro degli Ospiti" e legga il Suo messaggio così da poterLa contattare e, magari, organizzare l'incontro con il Suo papà e gli altri ex-alunni della "Ferrini" che ricordano il maestro Manes con tanto affetto!
Sarebbe una cosa bellissima e commovente.
Mi adopererò per rintracciare la sig.ra Mazzella...spero di riuscirci!
 

su

159

Alessandro Manes
09.02.2008
 

Volevo rispondere alla sig.ra Rita Mazzella, sono il figlio del Maestro Manes ,ho letto la tua lettera è mi sono commosso. Mio padre suo malgrado è andato in pensione, adesso si dedica ai nipoti, scrive libri, ma credo sinceramente che quando leggerà la tua lettera avrà la mia stessa reazione. Se ti va di incontrarlo, posso lasciarti il mio indirizzo email, chissà si potrebbe organizzargli un incontro con gli alunni che lo ricordano con affetto, come Lui ricorda tutti Voi con lo stesso affetto. Ringrazio di cuore Alessandro Manes
P.s. il mio indirizzo email è : alessandro.manes@poste.it

 

su
158

Omar Altantawy
27.12.2007
Cara Maestra Enrica

Molto Grazie for your warm reply. I am very happy that technology allowed me to express my feelings to my favourite school and I would like to take this opportunity to say
in few lines Tanti Auguri a tutti across the miles.


Buon Natale e Felice Anno.

Sincerely
Omar Altantawy
 
su

157

La maestra Enrica

25.12.2007
 

DEAR MR. Omar Altantawy,
thank you for your e-mail!
Merry Christmas and happy new year from.... your elementary school "Contardo Ferrini"!

SINCERELY.

su
156

Omar Altantawy

21.12.2007
May this year brings to you all beauty of life.
Merry Christmas. And best regards from Egypt.

Omar Altantawy
 
su

155

La maestra Enrica

19.11.2007
 


 

Grazie a te maestra Gianna!
Ci vediamo a scuola!

 

su
154

Maestra Gianna

19.11.2007
Ciao maestra Enrica, finalmente sono tornata in possesso del mio PC che vecchiotto e acciaccato soprattutto dalle mie dita inesperte è tornato ieri sera alla base dopo un lifting  che certo non ha migliorato di molto la situazione ma bisogna sapersi accontentare.
Grazie di aver esaudito la mia richiesta, sapevo che lo avevi fatto,ci vediamo quasi tutti i giorni a scuola,  ma avevo piacere di risponderti anche attraverso via mail, non sarebbe stato carino per chi legge il libro degli ospiti non trovare una parola di ringraziamento per la tua puntualità e attenzione.
Baci, e P.S grazie per la mail che  hai mandato al mio indirizzo. DELIZIOSA la manderò in giro.
 
su

153

La maestra Enrica

04.11.2007
 


Cara Lianna grazie per il tuo intervento.
Spero che la signora Mazzella torni a visitare il nostro "Libro degli ospiti" così leggerà le notizie che ci hai dato sul maestro Manes. Io sto cercando di reperire nei miei archivi l'indirizzo di posta elettronica della signora Mazzella così da avvertirla di questo tuo contributo, ma essendo passati già 2 anni....è difficilissimo che riesca a trovarlo. Speriamo che ci contatti lei! Grazie ancora e torna presto a trovarci!

 

su
152

Lianna

04.11.2007
Salve,
mi chiamo Lianna e ho 17 anni,vi contatto perchè vorrei essere di aiuto ad una signora, Rita Mazzella, che 2 anni fa scrisse sul libro degli ospiti per sapere se qualcuno avesse qualche notizia recente sul maestro Manes. io sono stata sua alunna dal 1996 al 2001. in quegli anni insegnava alla scuola Giovan Battista Vico ed è stato un maestro davvero fantastico. Dopo averci portato fino in V elementare è andato in pensione,e so che sarebbe voluto andare ad insegnare al Bambin Gesù nel reparto di oncologia. una mamma di un mio ex compagno di classe ancora è in contatto con lui.
per favore mi farebbe piacere che riferiste queste notizie alla signora che chiedeva di lui.
Grazie, per qualunque cosa contattatemi.
Un saluto
 
su

151

La maestra Enrica

22.10.2007
 


Cara Gianna ecco dov'eri finita!
Oggi ho notato la tua mancanza e mi è sembrato davvero molto strano non vederti: ci sei sempre, non fai mai assenze!
Spero tu guarisca presto presto prestissimo!

Ahimè, hai ragione..... Colta in flagrante errore!

Nonostante sia cosciente di aver più volte ripetuto nel sito l’errore di chiamare “Scuola Materna” anziché “Scuola dell’Infanzia” l’ordine di scuola dai 3 ai 6 anni, non ho mai avuto il tempo materiale di aggiornare tutte le pagine.
Adesso lo farò quanto prima, PROMESSO!

A presto e riguardati!

 

su
150

Maestra Gianna

22.10.2007
Ciao Maestra Enrica, sono Gianna, collega della scuola dell'infanzia, ci vediamo quasi tutti i giorni durante la mensa a scuola.Oggi sono a casa malata ne avrò per altri due giorni, spero siano sufficienti,così ho trovato il tempo di farmi un giro nel sito della nostra scuola. Era da molto tempo che non lo facevo e devo farti i miei complimenti perchè tutto il bello del sito lo dobbiamo a te e al tuo impegno costante e quindi ringraziarti per quello che fai. Volevo però,se posso permettermi,chiederti di fare una cosa: potresti sostituire i termini "scuola materna" con i termini "scuola dell'infanzia", sai e vero che come si dice, l'abito non fa il monaco, ma per troppo tempo alla scuola per i bambini e le bambine dai tre ai sei anni è stato disconosciuto il valore educativo e formativo che invece riveste e che le compete, non solo, spesso noi docenti della scuola dell'infanzia sentiamo parlare di "ASILO" e non solo da parte di alcuni genitori ma anche da parte di altri colleghi e questo nell'anno 2007a quasi quaranta anni dall'istituzione di questo grado di scuola, credo sia veramente poco tollerabile da parte di chi fa questo lavoro con passione, attenzione e professionalità. Sono certa che accoglierai queste mie parole al meglio come tu sola sai fare, conoscendo la tua simpatia e la tua disponibilità verso tutto ciò che fai. Grazie ancora Enrica un caro saluto e speriamo che al Collegio Docenti di domani si riesca a concludere qualcosa di buono per la nostra scuola. A presto! Gianna. 
su

149

La maestra Enrica

07.08.2007
 


Che gioia ricevere la sua e-mail mamma Patrizia!
 
Proprio ieri leggevo i bigliettini che mi scrissero gli alunni della MITICA V C al termine della quinta elementare (li conservo gelosamente tutti!)....E proprio ieri leggevo anche ciò che mi hanno scritto gli alunni della MITICA V E (la classe che "ho lasciato" quest'anno)... Quanto tempo è passato e quanti bei ricordi!

"Dici si" alla fine della quinta elementare mi assicurò che sarebbe venuta a trovarmi a scuola....

non l'ho più vista ed avrei un immenso piacere se venisse a trovarmi!

Qualche suo compagno di classe si è presentato....quasi non lo riconoscevo....grandissimi....altissimi e bellissimi! Spero di rivederla presto, forse il prossimo anno scolastico occuperò con la nuova classe (per la terza volta della mia carriera alla "Ferrini" una prima elementare) la stessa aula che fu degli alunni della mitica V C e che ancora "conserva" tracce della loro presenza! Aspetto anche i genitori, mi darebbe gioia rincontrarli ! La saluto caramente.

 

su
148

Mamma Patrizia

07.08.2007

Cara Maestra Enrica,  come mia abitudine lascio un messaggio che vuole essere testimonianza dell'affetto e della stima per la scuola che mi ha visto prima alunna (ai tempi delle guerre puniche con la maestra Luisa D'Archino) e poi mamma di alunna (la mitica Giulia "dici si" che lei conosce bene). Vi leggo sempre con interesse e curiosità (il giornalino  mi è piaciuto tantissimo BRAVI!) e non nego che spesso mi commuovo quando magari di fretta in macchina passo davanti al fatidico cancello e tanti sono i ricordi che mi tornano in mente. Grazie  anche alla formazione - e non mi riferisco solo a quella culturale- che ho ricevuto alla Ferrini (grazie alla Maestra D'Archino che  è mancata anni fa, ma con la quale sono sempre rimasta in contatto)  ho potuto farmi onore negli studi prima e oggi nel lavoro.  Giulia ha brillantemente (media del 7 e mezzo) concluso il V ginnasio al Liceo Tasso ed è ormai una ragazza con la testa sulle spalle, responsabile, determinata, sensibile ed attenta al mondo che la circonda.   GRAZIE di nuovo e un ricordo affettuoso da due generazioni di alunne Complimenti alla nuova Direttrice che non ho avuto il piacere di conoscere, ma che ho avuto modo di apprezzare sul sito e sul giornalino  
Mamma Patrizia
 
su

147

La maestra Enrica

11.06.2007
 


Gentile Signor Omar Altantawy, sono lieta che il sito Le sia piaciuto e che abbia suscitato in Lei i bei ricordi dei tempi trascorsi da alunno alla CONTARDO FERRINI.
Spero che la pubblicazione del suo messaggio riesca a farLe riallacciare i contatti con qualcuno dei Suoi vecchi compagni di classe. Se vuole, invii anche le fotografie, forse serviranno a risvegliare la memoria di qualcuno... Un caro saluto.

DEAR MR. Omar Altantawy,
I AM HAPPY TO KNOW THAT YOU LIKED OUR WEBSITE AND THAT IT WAS ABLE TO RAISE IN YOU NICE MEMORIES OF THE DAYS YOU SPENT AS PUPIL IN OUR SCHOOL CONTARDO FERRINI.
I HOPE THAT OUR PUBLICATION OF YOUR MESSAGE CAN HELP YOU GET IN CONTACT WITH YOUR FORMER SCHOOL FELLOWS.
IF YOU WANT, YOU CAN CERTAINLY SEND US SOME PICTURES THAT PERHAPS CAN REFRESH THE MEMORY OF SOMEBODY YOU WERE IN CLASS WITH...
SINCERELY.

 

su
146

Omar Altantawy

04.06.2007

Dear Master Enrica
  Millions and millions of thanks to you and your staff for establishing a website to keep us in touch with our favourite school ever.   Please allow me to introduce myself. My name is Omar Altantawy, from Egypt. I attended elementary grades 1 and 2 in "Contardo Ferrini School" between 1969 and 1972.  My brother attended KG's and Elementary 1 in the same period.   My teacher was Signora Orazi. She was the best teacher I ever had. Her support gave me confidence that helped me to succeed in my life.   My classmates are unforgottable. I remember them all and I remember those nice days. I still have some books and copybooks that I always show to my son. Also there are lot of nice school stories to tell to my grand sons.   I couldn't keep in touch with my old friends because I travelled a lot with my family and I wish to hear about them again. May be you can help me in this concern.  I also hope that they can read this message and contact me. I could also forward my school photoes that might help.   Wherever I go "Contardo Ferrini" is always in my heart with the best memories.   I look forward to hearing from you.   Sincerely Omar Altantawy Ministry of International Cooperation
Egitto

Cara maestra Enrica,
mille grazie a lei e al suo staff per aver costruito un sito web che ci mantiene in contatto con la nostra scuola preferita..

Mi permetta di presentarmi: mi chiamo Omar Altantawy e sono egiziano.

Ho frequentato la scuola elementare Contardo Ferrini dal 1969 al 1972 mentre mio fratello frequentava l'asilo e la prima elementare nello stesso periodo.

La mia insegnante era la signora Orazi.
E’ stata la migliore insegnante che abbia mai avuto: il suo sostegno mi ha aiutato ad avere fiducia in me stesso e le devo in parte i successi che sono riuscito ad avere nella mia vita.

Ricordo bene anche i miei compagni di classe e le piacevoli giornate passate insieme. Ho ancora dei libri e dei quaderni di quegli anni che mostro sempre a mio figlio... E ho anche delle storie simpatiche da raccontare ai miei nipoti...

Non ho potuto mantenere i contatti con i miei compagni di scuola perchè ho dovuto viaggiare molto con la mia famiglia e vorrei tanto avere loro notizie. Forse lei mi potrà aiutare a riagganciare questi contatti. Spero tanto che leggano questo messaggio e mi possano contattare. Potrei anche inoltrare le mie foto scolastiche che potrebbero essere di aiuto.

Dovunque vada, porto nel mio cuore la scuola "Contardo Ferrini" insieme ai
migliori ricordi di quegli anni.

Spero di poter avere suo riscontro al mio messaggio.

Cordialmente
Omar Altantawy
Ministero per la Cooperazione Internazionale
Egitto
 

su

145

La maestra Enrica

22.01.2007
 


Grazie per l'apprezzamento e la stima.
In effetti la nostra scuola è piuttosto "complessa" e "variegata", ma senza dubbio ricca di personalità e professionalità.
Giudizio “partigiano” ?
.... forse un pochino pochino ...

Un caro saluto.
 

su
144

Marina Esterini

22.01.2007


Ho visitato con piacere ed interesse il vostro sito,mi ha aiutato nella comprensione della complessità della scuola ed ho apprezzato ,ancor più, la professionalità di coloro che ne fanno parte
Con tutti i miei migliori auguri

Marina Esterini ( la Dirigente tirocinante)
 

su

143

La maestra Enrica

10.01.2007
 


Gentile Signora Mistretta,

Ritengo che la scelta della scuola dell'infanzia per i propri figli abbia la medesima importanza della scelta della scuola superiore o università poiché, come Lei ha giustamente detto, in primo luogo per i propri figli si vuole e si cerca sempre il meglio ed inoltre ho sempre pensato che l'amore per lo studio e la scuola nasca già nella scuola dell'infanzia: se il/la bambino/a "vivrà" bene l'ingresso nel mondo della scuola ed il "distacco" dalla famiglia, amerà anche i "gradi" successivi del sapere, nonostante le crescenti difficoltà.
Questa è la mia esperienza personale di docente.

Mi spiace che la nostra scuola non sia fra le Sue preferenze...
È troppo distante?
Peccato!
La invito a venirci a trovare e a visitare la nostra scuola ... magari ci ripenserà e sarà dei nostri!


La saluto cordialmente.
 

su
142

Giorgia M.

09.01.2007

Sono una mamma del II municipio che deve, entro la fine del mese, scegliere la scuola dell’infanzia per la propria figlia... certo non parliamo della scuola superiore o dell’università ma è comunque la prima scelta che una famiglia si trova ad affrontare e si sa per i propri figli si vorrebbe sempre il massimo e non si vorrebbero commettere errori…Ho visitato il vs. sito e mi volevo complimentare per il servizio d’informazione che potete offrire via web. Siete forse gli unici (direi gli unici visto che sono giorni che navigo e non trovo nulla...) eppure sarebbe così utile che tutte le scuole creassero un sito come il vostro. Purtroppo, data la vastità del II municipio, la vs. scuola non è tra le mie preferenze,  ma comunque vi ringrazio ancora del servizio offerto (anche per l’elenco dei siti da visitare) e della chiarezza e completezza delle informazioni! Buon lavoro e buon anno!

Giorgia

su

141

La maestra Enrica

08.05.2006
 


Gentile Signor Terrana,

La ringrazio degli auguri anche a nome di tutto il personale della "Ferrini".

Dopo queste feste inizia l'ultimo "tour de force" e poi... L'ESTATE! 

su
140

Paolo Terrana

07.05.2006
Gentilissima maestra Enrica,
approfitto di questo libro degli ospiti per inviare a tutti voi della scuola Contardo Ferrini,  Direttrice, personale  docente e non, i migliori auguri di una Buona e Serena  Pasqua
 
su

139

La maestra Enrica

11.04.2006
 


Cara mamma Patrizia,
grazie per gli auguri che ricambio anche a nome dello staff della Ferrini.Anche voi siete nei miei ricordi e nei miei pensieri.Vi abbraccio tutti con tanto affetto.

 

su
138

Mamma Patrizia

11.04.2006

Buona Pasqua e un ricordo affettuoso alla Maestra Enrica e a tutto il personale della Ferrini.

 

mamma Patrizia
 

su

137

La maestra Enrica

13.01.2006
 


Cara Alessia,

grazie per il tuo messaggio e grazie per essere tornata a visitare il sito della nostra scuola! Sono felice che tu abbia trascorso delle feste felici, adesso per le prossime feste bisognerà aspettare ... beh, bisognerà aspettare un bel po'! A pensarci bene, però, non c'è da rattristarsi troppo perchè noi ci divertiamo tanto a scuola ... o no?
Ci vediamo presto e ricordati di scrivere i testi per "Il libro della IV A" .

  

su
136

Alessia A.

13.01.2006
Cara maestra Enrica buongiorno sono Alessia A. della IV A, con l'arrivo del nuovo anno e, come promesso, torno a scriverle.Ho trascorso un bellissimo Natale come spero anche Lei.Non vedo l'ora di rivederla venerdì prossimo a scuola per un'altra lezione di informatica che mi appassiona moltissimo.Prometto che le porterò tutti i testi per il libro della IV A.Per adesso le mando una foto di questa estate e poi papà mi darà le altre di quando ero più piccola. 
Salutoni da Alessia e a presto !!!!

 
su

135

La maestra Enrica

09.01.2006
 


Cara mamma Patrizia,

è sempre una gioia ricevere un suo messaggio come lo è ricevere gli sms di Giulia (me ne ha inviato uno di auguri per le feste), ma quando mi venite a trovare?Non vorrei correre il rischio di non riconoscere la "mia" bellissima "dici dici" (chissà se ricorda questo soprannome che le avevo dato...) ! VI ASPETTO! Non dimenticatelo!Nel frattempo torni sempre a trovarci sul web.BUON ANNO!

  

su
134

Mamma Patrizia

09.01.2006
Cara Maestra Enrica  approfitto di un momento di pausa per inviare a tutti Voi gli auguri più sinceri da parte della nostra famiglia; Vi ricordiamo sempre con tanto affetto! Complimenti per il sito che diventa ogni giorno più bello e vario ( lo visito spessissimo e devo confessare sempre con un po' di nostalgia)Buon lavoro a presto ritrovarci mamma Patrizia
 
su

133

La maestra Enrica

10.12.2005
 


Cara Alessia,
sono molto felice che il sito ti sia piaciuto e, ancor di più, sono felice che tu abbia avuto il "coraggio" di lasciare un messaggio per il "Libro degli Ospiti"!
Sai, ho notato che
da quando ho dato la possibilità di lasciare un messaggio SOLO inviando una e-mail molti visitatori hanno "paura" di lasciare una traccia del loro passaggio e vanno via senza lasciare un commento ...
MENO MALE CHE SEI PASSATA TU! Grazie mille per gli auguri che ricambio e che estenderò a tutti/e i/le colleghi/e!Grazie anche per le due sorprese (le vogliamo inserire nell'ipertesto "Il libro della 4ª A"?).Torna presto a trovarci sul sito e non dimenticare di lasciare un tuo messaggio!Ci vediamo a scuola.

 
  

su
132

Alessia A.

10.12.2005
Cara Maestra Enrica,Sono Alessia A. della IV A e le scrivo dal computer di Papà.Oggi ho visitato per la prima volta il Sito della mia Scuola e l'ho trovato molto bello, anzi e' bellissimo!!!Ci tornero' spessissimo... promesso!!!Ho visto, inoltre, che e' dal 2 ottobre che non riceve messaggi e cosi' stavolta....Lo faccio io...  ;-) Desidero augurarLe un Felice Natale come a tutto il corpo docente e, (insieme a Papa'..) Le abbiamo preparato una sorpresa...anzi due..!!!. ;-)Buona Visione... 
Alessia
 
su

131

La maestra Enrica

02.10.2005
 


Cara Patrizia grazie mille per i complimenti!
Spero di essere una... "bella immagine" per la Ferrini (che responsabilità...aiuto!).

Ci vediamo a scuola e ancora grazie!
  

su

130

Patrizia Piras

02.10.2005

Cara Enrica,
sei veramente forte. Continua così. Sei la nostra immagine all'esterno.
Grazie

Patrizia Piras
 

su

129

La maestra Enrica

13.08.2005
 


Cara mamma Patrizia che piacere incontrarla ancora sulle pagine del "Libro degli ospiti" della Ferrini.
Ho avuto la gioia di incontrare anche la bellissima Giulia prima dell'estate e mi ha dato una forte emozione rivederla. Adesso è una liceale! Sembra ieri che entrava in classe con il suo impeccabile grembiulino bianco ... BANDO ALLE TRISTEZZE! NUOVE AVVENTURE CI ATTENDONO! Mi fa sempre piacere se ex alunni (anche genitori di ex alunni...) tornano a trovarmi quindi ... VI ASPETTO!

Abbracci a tutti!
  

su

128

Patrizia

10.08.2005

Sono Patrizia ex alunna e mamma di una ex alunna Giulia (ciao maestra Enrica!)  vorrei associarmi al saluto alla Direttrice. Complimenti per il filmato siete riusciti a commuovermi!Salutoni a tutti: con Giulia vi  ricordiamo sempre con affetto

Patrizia

su

127

Rita Mazzella

17.06.2005
 


Evviva vi ho trovato!

Cari amici della Contardo Ferrini,
sono una ex alunna della scuola, beh si ho iniziato nel 1966. Una classe bellissima di più di 30 alunni, una scuola meravigliosa di cui conservo un ricordo fantastico e anche un po' struggente.
Vi scrivo per complimentarmi del vostro sito e per chiedervi un aiuto: da molti anni con alcuni miei compagni siamo alla ricerca del nostro maestro elementare che ci ha seguito per 5 anni. Si chiama Rosario Manes, e nel '66 aveva una trentina d'anni. Nessuno di noi lo ha dimenticato, pensate allora già facevamo i lavori di gruppo, avevamo un mini orto in classe, ci organizzavamo per le prime ricerche (solo 1 in classe aveva l'enciclopedia!!) e alla fine della V^ elementare recitammo la crocifissione di Cristo di Jacopone da Todi al S. Leone Magno per la quale ottenemmo una nota di merito dal Provveditorato. Forse vi sembrerà strano ma moltissimi degli alunni del Maestro Rosario Manes hanno sperato di avere la fortuna di incontrare un insegnante altrettanto bravo per i propri figli.
Potete aiutarmi, con la collaborazione della maestra Enrica a ricostruire il percorso del mio maestro dopo aver lasciato la Contardo Ferrini? sapete dirmi dove è andato? Mi piacerebbe moltissimo un giorno riabbracciarlo lì, magari con molti compagni per fargli vedere che si sbagliava quando ci disse in quinta: " ragazzi non piangete, l'anno prossimo mi avrete già dimenticato; magari vi ricorderete di me quando avrete dei figli, rispolvererete le foto di classe e direte toh, guarda il maestro Manes!" Non è stato così e vorremmo poterglielo dimostrare.
Grazie di cuore

Rita Mazzella

P.S. Sono felice che molti ex alunni vi scrivano anche quelli della mia età! Al Prof. Giordano vorrei dire che non mi ricordo le parole dell'inno ma mi ricordo perfettamente che lo cantavamo all'inizio dell'anno scolastico, nel giardino della scuola, con le spalle al teatro, di fronte alla Madonnina. Mi ricordo quando all'uscita molti di noi, con la paletta da vigile urbano e la bustina in testa, agli ordini del Maestro Caponnetto, fermavano le macchine e ci aiutavano ad attraversare la strada.

  

su

126

Gabriella

02.03.2005

Salve, ho lavorato alla Contardo Ferrini "qualche anno fa", quando ero supplente. Ricordo ancora con affetto la maestra Dora e gli altri colleghi. A tutti un affettuoso saluto e i complimenti per il Sito, è molto bello.

Gabriella

su

125

Giovanni Aliquò

29.01.2005
 

Cari amici della C. Ferrini,
sono un ex alunno della Scuola (classe 1961) e vorrei ricordare a tutti la
mia "grande" Maestra, la Signora Valeria Rivanera, una donna di altissime
doti umane e professionali verso la quale nutro un grandissimo rispetto ed
affetto. Si trattava (purtroppo la Maestra è scomparsa diversi anni fa) di
una persona eccezionale, che con intelligenza, buonumore, simpatia, grande
inventiva e con l'amore con cui curava tutti i "suoi bimbi", ha saputo darmi
le basi dell'uomo. La Maestra Valeria Rivanera è una donna speciale, che
vive ancora (e vivrà per sempre!) grazie anche a quanto ha saputo seminare
in una generazione di discepoli. Grazie, Signora Maestra.
Giovanni Aliquò  

su

124

Dedé alias Ludovica

16.09.2004

grande sito... modestamente è compito di mia zia e della sua classe!!!Baciotti a tutti

su

123

Lia

28.08.2004

complimenti!!!

su

122

Maestra Enrica

21.07.2004

Magistro sei troppo generoso! Comunque, è vero, i ragazzi della 5 C hanno fatto un bel lavoro! Buone vacanze a tutti!

su

121

Nicola Basile

20.07.2004

Splendido il lavoro sul diritto!

su

120

Nicola Basile

20.07.2004

Eccezionale Magistra Enrica!

su

119

Nicola Basile

20.07.2004

bravissimi alunni e maestre della 5c

su

118

ospite
10.06.2004

sono di un' altra scuola ma il vostro sito mi piace molto: complimenti

su

117

maestra Loredana

30.03.2004

ciao sono riccardo piombo spero di vederti alla recita venerdì. quando vengono gli altri io non posso venire il giovedì perchè ho scuola calcio! ricordi che uscivo anche prima? un bacio ric

su

116

Nicola

05.01.2004

grazie dello splendido lavoro my magister

su

115

Camillo

05.01.2004

LE VACANZE SONO GIA' FINITE ... BUON RIENTRO A SCUOLA! (Moratti permettendo...)

su

114

maestra Enrica

30.12.2003

SONO IN VACANZAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!

su

113

maestra Paola

30.12.2003

hai fatto la programmazione?­

su

112

La maestra Enrica

29.12.2003

GIUSTO! Grazie per l'ulteriore consiglio! ­

su

111

fiorjenya1

29.12.2003

maestrina CIAO! si si mi piace,aumenta i caratteri a disposizione di chi scrive

su
110

TAIOCCHI
16
.03.2004
Complimenti per il vostro ottimo sito :-))
verrò spesso a farvi visita....
http://www.bergamoweb.too.it/
http://mario73.altervista.org/
su
109

MAESTRA ENRICA
13.10.2003
Ahimè, per un "disguido", durante un aggiornamento di alcune pagine del sito, è stato ACCIDENTALMENTE cancellato il link al lavoro "Il mito di Atlantide".Ho prontamente rimediato e adesso è raggiungibile cliccando sul link nella pagina "sommario". Chiedo scusa... a volte può capitare! :-)
Se, navigando in questo sito, vi "scontrate" con qualcosa che non funziona comunicatemelo scrivendo una e-mail a coferrini@libero.it.
su
108

Patrizia
10.10. 2003
braviiii!!! ma dov'è l'ipertesto Il mito di Atlantide ???? su

107

antonella saliola
09.10.2003

Buongiorno sono la mamma di Chiara Saliola 5A lascio un saluto a mia figlia,se lo potrà leggere durante la lezione d'informatica,e a tutti voi che vi siete impegnati ad insegnare questo nuovo sistema di comunicazione vi invio un grazie per le vostre simpatiche inziative rivolte ai nostri cuccioli d'uomo. AS.

su
106

Giulia Tucci
05.10.2003
 
Vorrei salutare tutta la mia classe maestre comprese ovviamente.Le mie inseganti sono Silvia Pompei e Ivana Lo Monaco,io sono stata fortunata ad avere delle insegnanti cosi brave e buone tanti. tanti baci by giulia su

105

angelo
24.09.2003

frequentando un corso di aggiornamento per insegnanti mi sono imbattuto in VOI.
Bravissimi!!

su
104

MAESTRA ENRICA
12.09.2003
 
Gentile professoressa Battista,innanzitutto vorrei ringraziarLa per i complimenti e poi, per quel che riguarda il lavoro sul mito di Atlantide, presto sarà pubblicato e sarà raggiungibile dalla pagina "I NOSTRI PRODOTTI".
Per questo torni a visitarci presto!
su

103

Ludovica Battista
12.09.2003

sono una prof di liceo!!Complimenti per il vostro sito! Ai ragazzi e ai maestri! Ci sono arrivata navigando ... cercavo un lavoro sul mito di Atlantide. Dov'è?

su
102

simonsauro
05.09. 2003
Bel lavoro ragazzi/e, continuate così!! su

101

Donato Mancini
19.07.2003

sono un ex-alunno.il mio url: undici.splinder.it*
 

su
100

Giovanni Nannini e Paolo Terrana
17.07.2003
ex alunni con figli in Contardo Ferrini.Buon Lavoro per tutto il 2003/2004 da due ex affezionatissimi alunni classe 1959 (Giovanni) e 1963 (Paolo) oggi e sempre amici in spirito grazie ad un felice periodo didattico trascorso dentro le nostre e vostre possenti mura. Un sincero abbraccio e a risentirci presto. Paolo e Giovanni su

99

MAESTRA ENRICA
15.07.2003

Salve Donato.
Sono felice che il sito ti sia piaciuto, ma ancor più sono contenta che il vedere le immagini della tua “vecchia” scuola ti procurino delle forti e belle (mi sembra…) emozioni!
Riferirò alle maestre che le ricordi con piacere e, per rispondere alla tua domanda, “per le mani” ho una classe prima (come la maestra Teresa).
Torna presto a trovarci perché a breve metteremo on line alcuni ipertesti che hanno realizzato gli alunni … anche della 4ª A di qualche tempo fa! ;-)
Ciao! 
P.S. – Fammi avere l’URL del tuo sito, non è escluso che fra breve inserisca anche una pagina dedicata alle iniziative ondine dei nostri alunni ed ex-alunni. 

su
98

Donato Mancini
15.07.2003
Grazie maestra Enrica! Da tempo desideravo vedere questo sito. Oggi ho lanciato la ricerca e quando ho trovato Scuola elementare Contardo Ferrini, mi é venuto il cuore in gola....
Ancor di piú quando ho visto le foto. Mi ricordo delle Maestre Tiziana e Maria Teresa (sbagliato?!) che stavano con me in 4a A. Lei maestra Enrica che classe ha fra le mani.
Intanto voglio mettere il vostro banner sul mio sito.
A presto.
su

97

MAESTRA ENRICA
30.06.2003

Grazie dei complimenti Leopoldo! A Settembre ti aspetto a scuola per riceverli di persona! :-)
P.S. - Sei un nostro alunno ma ...di che classe? Potevi scriverlo! ;-)

su
96

Leopoldo Fiasconaro
28.06.2003
ho trovato il sito cercandolo tramite google. Sono molto contento di averlo trovato e mi piace molto.
Non vedo l'ora di tornare a scuola per fare i complimenti alla maestra Enrica.
su

95

massimo tiberi
25.06.2003

 

Maestra Enrica, l'anno scolastico appena concluso ha lasciato un grosso vuoto nelle giornate di Fede,ma Lei e Antonella, siete tornate ai nostri occhi rivedendo il film della recita natalizia, riproposto da mio figlio per circa due ore. Grazie per il magnifico anno fatto trascorrere al piccolo grande uomo. A domani per il ritiro della pagella.

su
94

Piombo Paola
20.06.2003
 Sono la mamma di Riccardo Piombo ed al messaggio lasciato per la maestra Raffaela voglio aggiungerne un altro per la maestra Loredana, la maestra Grazia, il maestro Nicola e Giorgio: sono stati anni impegnativi per i bambini e per voi che così affettuosamente li avete seguiti in questo percorso così importante per la formazione della personalità! Potranno aver incamerato più o meno "sapere", essere più o meno abili, ma certamente hanno acquisito una grande conquista: l'autonomia e la consapevolezza di essere. Il nostro amore di genitori non poteva bastare a raggiungere ciò: grazie a tutti voi. Un saluto affettuoso.
Paola Piombo
su

93

Paola Piombo
20.06.2003
 

Alla cara maestra Raffaela che dal 26 giugno lascerà definitivamente i suoi cuccioli! Mi dispiace non poter essere lì il 26 perchè saremo già in vacanza con Riccardo. Volevo esprimerLe tutta la mia gratitudine per questi cinque anni in cui i nostri bimbi sono stati accompagnati da Lei nel mondo del sapere! Li ha presi dolcemente per mano e con tanta dedizione, da spauriti "cuccioli" li ha resi piccoli ometti, consapevoli delle loro potenzialità. Raccontavo a Riccardo che io ricordo ancora con affetto la mia prima maestra che rendendomi autonoma nel leggere mi affrancò dalla richiesta di lettura che sempre facevo a mia sorella maggiore, che non sempre aderiva! Cara Raffaela Lei è stata e sarà una figura importante e perciò un grazie di cuore e un abbraccio affettuoso.
Paola Piombo

su
92

una mamma di un'alunna della 5°A tp
19.06.2003
voglio esprimere la mia gratitudine alle maestre Rosaria e AnnaMaria per aver dato amore e il loro sapere in questi cinque anni. su

91

MAESTRA ENRICA
19.06.2003

Gentile Sig.ra Esposito,
dopo aver assunto informazioni dalla Direzione Didattica, posso dirLe con sicurezza che entrambe le “voci di corridoio” da Lei riportate, non rispondono al vero. Per ciò che riguarda il servizio di pre e post-scuola se ne discuterà nella prossima riunione del Consiglio di Circolo che si terrà il 20 c.m. (a cui tutti possono partecipare, se interessati), ma non certo per sopprimerlo. Per quanto riguarda il servizio-mensa è ASSOLUTAMENTE esclusa la possibilità di ricorrere a cibi precotti.
Cordiali saluti.

su
90

Antonella Ciaprini 13.06.2003
BUONE VACANZE A TUTTI! su

89

matilde
09.06.2003
 

A tutti i genitori di alunni che frequentano il pre e post scuola: mi è giunta voce che ci sia la volonta', non so da parte di chi, di eliminare questo importantissimo servizio (indipendentemente da chi lo gestisce); inoltre, sempre da voci di corridoio, sembrerebbe che si voglia passare dalla cucina della mensa cucinata direttamente dal cuoco a cibi precotti....;
poiché siamo alla fine dell'anno scolastico non vorrei che queste decisioni siano prese, senza tra l'altro mettere a conoscenza i genitori degli alunni interessati, ed arrivare a settembre trovando tutti questi stravolgimenti. Sarebbe veramente difficile gestire la vita di chi lavora tutto il giorno in queste condizioni!! C'è qualcuno che ne sa qualcosa di più. Ringraziando anticipatamente porgo cordiali saluti.

su
88

carmela zarcone
27.05.2003
sono un insegnante palermitana. Complimenti per il vostro bel sito solare. su

87

cecia
10.05.2003

cara k3, come va? Avevi ragione. Non dovevamo condividere con Carlotta il nostro segreto (ALF). Tanti saluti, j6

su
86

Nadia Meriggio
22.04.2003
 Davvero carino il vostro sito! Complimenti! su

85

Antonio Iannetti
18.03.2003

Sono il papà di un'alunna.Sono il papà di Marialaura che frequenta la 2C. Complimenti per il vostro sito e le vostre iniziative.
Antonio Iannetti

su
84

MAESTRA ENRICA
16.03.2003 
 
Gentile professor Giordano,
mi scuso con Lei per il ritardo con cui rispondo alla Sua domanda.
Purtroppo per ciò che riguarda l'inno della scuola, personalmente non posso esserLe di alcun aiuto: pur avendo frequentato anche io la scuola "Ferrini" (qualche anno dopo di Lei), non ricordo la canzone cui fa riferimento, ma mi auguro che qualcun'altro, leggendo questo libro degli ospiti, possa esaudire la Sua richiesta.
Per ciò che riguarda i nomi degli ex-alunni della "Contardo Ferrini", la scuola ha il suo archivio, ma non sono sicura che sia possibile accedervi (la legge sulla privacy potrebbe creare qualche problema?).
Comunque... tentar non nuoce!
su

83

MAESTRA ENRICA
16.03.2003

Gentile signora Fioramonti,
sono la maestra Enrica della scuola elementare "Contardo Ferrini".
Innanzitutto mi scuso per il ritardo con cui rispondo alla Sua domanda. Per ciò che riguarda il Suo dubbio circa la scuola dell'infanzia (metodo "tradizionale" o metodo "montessori"), credo che per darLe indicazioni corrette nessuna persona sia più indicata della Dirigente scolastica.

su
82

matilde
12.03.2003
 
Sono la mamma di un bambino che ha frequentato la scuola materna C. Ferrini fino all'anno scorso. Volevo solo ricordare Paul che non è più tra noi, ma che ha lasciato un vuoto incolmabile tra i nostri bambini. A mio figlio ho detto che da lassu' Paul sarà più vicino ai colori di quell'arcobaleno che tante volte abbiamo cantato tutti insieme nelle recite di fine anno.
Addio e grazie da tutti noi!
su

81

Alessandro Giordano
10.03.2003
 

Ho fatto l'asilo (intorno al 1960) e poi la 5a elementare (intorno al 1966) alla Contardo Ferrini). Ora sono professore all'università e ricordo con affetto la MIA scuola. Chiedo:
1)qualcuno ricorda l'inno della scuola che cominciava così: "Nell'azzurro che sovrasta di Roma il ciel svettano le alte chiome dei nostri pini...."??? Mi piacerebbe trovarne il testo completo!
2) Esiste un elenco dei nomi dei vari alunni delle varie classi? Mi piacerebbe rileggere i nomi dei miei compagni!
Grazie a chi mi vorrà rispondere. Grazie per il sito bello e informativo.
Cordialmente,
Alessandro Giordano

su
80

daniela
1
0.03.2003
 
sono stata...circa 33 anni fa alunna della c. ferrini. volevo fare un saluto al caro Paul che non è più tra noi, ma che ha tanto giocato con i nostri figli.
addio paul da tutti noi
su

79

Valentina Fioramonti
06.03.2003
 

sono stata una vostra alunna negli anni 78 - 82 nella sezione C. Sono una mamma di una bimba di due anni e 3 mesi che il prossimo anno dovrebbe frequentare la scuola materna (se ci hanno preso...) e vorrei sapere se ci sono dei miei ex compagni di scuola che hanno i loro figli che frequentano la vostra scuola. Mi sembra di ricordare una maestra... Fedeli...Poi vorrei sapere chi contattare per essere consigliata sulla sezione (metodo tradizionale o montessoriano) per la mia bimba. Grazie Valentina F.

su
78

Antonella
16.01.2003
sono la mamma di Andrea Ciaprini. Caro maestro Nicola,nell'augurarle un felice Anno Nuovo,colgo l'occasione per salutare tutta la 4^A del tempo pieno con la raccomandazione:Bambini,non chiacchierate almeno durante l'ora di informatica.Bacioni e buon lavoro a tutti. su

77

MAESTRA ENRICA
29.12.2002

Bravo Marco!
Buon lavoro allora!
Felice Anno Nuovo anche a te!

su
76

Marco Lockmann
28.12.2002
Buon Natale e Felice Anno Nuovo.
Sto Facendo i Compiti Delle vacanze
su

75

MAESTRA ENRICA
23.12.2002

Grazie signor Vergani, sia per la preghiera sia per i complimenti. Torni presto a trovarci e BUON NATALE anche a Lei.

su
74

Contardo VERGANI
21.12.2002
Mi chiamo Contardo,in onore di Contardo Ferrini. Sono molto contento di sapere che una scuola in gamba come la vostra sia intitolata a Contardo Ferrini, certo vi reserverà una protezione speciale. Abito vicino alla sua tomba situata nella cripta dell'Università cattolica di Milano: non mancherò di dire una preghiera per tutti i bimbi e i non più bimbi che sono transitati per la vostra scuola. Buon Natale. su

73

MAESTRA ENRICA
20.12.2002
 

Allora dopo la kermesse che ne pensate? Sono stati bravissimi, bellissimi e ... insomma,
-ISSIMI in tutto? Si, si! Penso proprio che siano stati ... FANTASTICI!
Poveri cari...dopo tutte le "urla" che hanno dovuto sopportare dalla maestra (la sottoscritta) che crede di essere una grande regista teatrale!
:-)
Auguri di buone feste anche a voi!

su
72

massimo, angelica e federico tiberi
19.12.2002
Buongiorno Maestra Enrica, volevamo farle ulteriori complimenti per la cura del sito della C.Ferrini e nello stesso tempo gli Auguri di Buone Feste, da riportare alle colleghe. Massimo, Angelica e Federico Tiberi.
P.S.: A domani per la gran de Kermesse della I^E
su

71

Felice
15.12.2002

Brava alla maestra Enrica!
Ottimo sito e ottima la costanza con cui lo curi.
Veramente complimenti!

su
70

MAESTRA ENRICA
02.12.2002
Ciao Celeste! Mi chiedi se mi piace fare la maestra... e me lo domandi anche? Perchè non si capisce? Ceeeeerrtooooooo che mi piace, ti dirò di più, mi diverto molto! Fare un lavoro che non solo piace, ma diverte anche è il massimo della fortuna! ;-)
Certo, talvolta è un po' stancante ... se gli alunni fanno TROPPA confusione ...
Bacini bacetti!
su

69

celeste de fiore
01.12.2002

ciao enrica, ti piace fare la maestra?
un bacio da celeste

su
68

MAESTRA ENRICA
27.11.2002
Mamma Patrizia e Giulia ?
Per caso la “MIA” mamma Patrizia della “MIA” ex-alunna Giulia ?
Eh, già ... Quanti ricordi e quanta nostalgia !!!
Che dire ... si CRESCE e crescendo si lasciano ricordi e “pezzi di cuore” qua e là ... ma si trova anche tanto ENTUSIASMO per le nuove “sfide”.
TORNATE A TROVARCI (on-line e a scuola)!!!
su

67

mamma patrizia
26.11.2002

Ho sfogliato il sito, mi sono soffermata sulle foto e sui lavori, che nostalgia!!!! un bacione a tutti vi ricordiamo con tanto affetto, 8 anni sono veramente tanti e importantissimi, grazie ancora.
Patrizia mamma di Giulia (ex alunne sia mamma che figlia)

su
66

MAESTRA ENRICA
22.11.2002
Ahi ahi! Cara Gianna, lo supponevo...il sito della nostra scuola è un "illustre" sconosciuto per molte colleghe/i, ma anche per molti alunni (e rispettive famiglie) :-( SIGH!
Ripeto: DOBBIAMO PUBBLICIZZARLO DI PIU'!!!!
Verrò a trovarti presto maestra cara, ma nel frattempo, dimmi...pensi di avere qualche "lavoretto" dei tuoi alunni che si potrebbe mettere on-line? Per esempio: disegni, filastrocche illustrate e cantate... Ciao e a presto.
su

65

Gianna
21.11.2002
 

Ciao Maestra Enrica mi ha fatto molto piacere trovare una tua risposta al mio messaggio, spero però che tu non resti troppo delusa se ti confermo che, ebbene si, ci sono colleghe che non conoscono il sito della nostra scuola,e confermo che la pubblicità è l'anima del commercio, noi ''commerciamo in cultura''.Ora ti saluto invitandoti a venirmi a tovare in classe quando vuoi. Ciao ciao Gianna.

su
64

MAESTRA ENRICA
12.11.2002
Ciao Gianna, benvenuta nel sito della nostra scuola! Non mi dire che non sapevi dell'esistenza di questo sito... :-( sigh!
Allora è vero che bisogna fargli maggiore pubblicità...DIAMOCI DA FARE ALLORA, FACCIAMOGLI MOLTA PUBBLICITÀ. Ciao e torna presto a trovarci.
su

63

Gianna
09.11.2002
 

ciao sono una collega della scuola d'infanzia e precisamente della sezione G ho visitato oggi per la prima volta il sito della nostra scuola e vi faccio i miei complimenti, mi farebbe molto piacere vedere su questo sito qualcosa di più sulla scuola materna, non chiedetemi cosa e come, sono alle prime armi con il computer e spesso faccio dei gran pasticci, peggio dei miei bimbi a scuola, ora vi saluto vi auguro buon lavoro e colgo l'occasione per salutare tutti i miei ex bimbi e genitori che ora frequentano le elementari.Tornerò a leggervi presto ciao ciao.

su
62

MAESTRA ENRICA
23.10.2002
Federico –rico –rico! Alias “Federico senza cartellino che poi ha avuto il cartellino, ma tanto adesso il cartellino non lo ha più nessuno”... Ciao! Grazie per i saluti! A domani! su

61

FEDERICO TIBERI
22.10.2002

Per la Maestra Enrica:
Ciao da Federico Tiberi

su
60

MAESTRA ENRICA 22.10.2002
Gentile Sig.ra Maratea, grazie per i complimenti. Capisco perfettamente la Sua emozione quando entra nella nostra scuola...anche io ho studiato alla FERRINI! È un "tuffo nel passato" che, personalmente, trovo sia molto bello! Pensi...praticamente insegno nella stessa classe che occupavo, da alunna, in 5ª elementare! su

59

daniela maratea
18.10.2002
 

si, sono stata vostra alunna!! dall'asilo alle superiori!
mi fa sempre un certo effetto entrare in questa scuola, ora che accompagno mia figlia, mi sembra di rivivere certi momenti felici della mia infanzia! complimenti per il sito

su
58

Livia
27.09.2002
 
Ciao, sono un'alunna delle maestre: Raffela e Loredana. Ho visitato questo sito e mi piace molto, perciò vorrei fare i complimenti al maestro Nicola, alle mie maestre e alla maestra Enrica !
Quest'anno è l'ultimo che sto in questa scuola e devo dire che è molto, molto bella !
Da Livia Baci
CIAO ! ! !
su

57

CAROLINA
27.09.2002

Ho visitato molte volte il vostro sito e mi piace molto. Perciò volevo farvi i complimenti. Io non sono nemmeno della scuola però l' ho visitato e mi piace moltissimo ! 
TANTI SALUTI

su
56

MAESTRA ENRICA
24.09.2002 
Grazie dei complimenti Caterina!
:-)
Come sarebbe a dire se avrai tempo?
Si, lo so, le scuole medie ti impegneranno molto, ma... non sarà difficile trovare un minutino, quando sarai on-line, per visitare il nostro sito e lasciarci un salutino nel libro degli ospiti non credi?
Ciao ciao
su

55

caterina
24.09.2002  

Sono Caterina,una allieva delle maestre Raffaela e Loredana,Devo fare i complimenti alle mie maestre,al maestro Nicola e alla maestra Enrica che si occupa del sito!!Visto che è l'ultimo anno che stò qui(sono di 5a,infatti,)nella bellissima scuola CONTARDO FERRINI,alla fine dell'anno (e anche dopo)vi manderò delle e-mail e visiterò (se avrò tempo) il sito per vederlo.
UN BACIONE ALLE MAESTRI/E:
LOREDANA, RAFFAELA, GRAZIA, NICOLA ED ENRICA
DA CATERINA

su
54

magistro Nicola
04.09.2002
Brava, brava magistra Enrica. Come hai fatto a mettere on-line gli intrattabili ipertesti elaborati con Amico?
Alunni e magistri te ne saranno grati. Intanto Voi che leggete andate a vederli nella sezione i Nostri prodotti. Un grande salutone!
su

53

Antonella
27.08.2002

sono la mamma di andrea c.3^t.p. e volevo augurare a tutti voi un buon inizio di anno scolastico!!!

su
52

MAESTRA ENRICA
27.08.2002
Gentile Sig.ra Maggio, La ringrazio per i complimenti, Lei è TROPPO generosa! :-)
Riceverli ci ha fatto molto piacere, è un riconoscimento importante soprattutto perchè proviene da una persona che "opera" nel settore dell'informatica mentre noi...abbiamo una formazione quasi COMPLETAMENTE AUTODIDATTA, ma siamo animati da curiosità, buona volontà e voglia di metterci alla prova. Se non lo ha già fatto visiti anche la pagina PRODOTTI e gli ipertesti creati dai nostri alunni. (speriamo che i links...FUNZIONINO!).
A presto.
su

51

Francesca Maggio
26.08.2002

Sono una mamma, nonche' una lavoratrice nel campo dell'informatica. COMPLIMENTI per l'idea del sito, per la scelta delle informazioni da visualizzare, per il continuo aggiornamento, per la chiarezza dei contenuti, per la bella "fotografia" della scuola, per ....... Peccato che ho scoperto solo ora questa splendida scuola!!!!!!!!!!!

su
50

MAESTRA ENRICA
23.06.2002 
BENE RAGAZZI/E! SONO CONTENTA DI VEDERE CHE VI LASCIATE DEI MESSAGGI IN QUESTO SPAZIO.
BENE, ANZI BENISSIMO! FACCIAMO "VIVERE" QUESTO LIBRO DEGLI OSPITI, ARRICCHIAMOLO DI MESSAGGI!
su

49

Francesca
21.06.2002
 

ciao Ale, ti ricordi che Cecilia ci aveva chiesto di andare al Circeo con lei?? Io ci vado e tu?
Fammi sapere. Per quanto riguarda il gatto,io ho rinunciato anche per l'ipotesi di prenderlo in quinta!!!
Salutami Martina e Giulia.
Bacioni. Francesca

su
48

Francesca
21.06.2002
ciao su

47

Francesca Di Zitti
21.06.2002

 

ciao Cate,ho letto ilme lo avevi spedito molto tempo fa!!!!Si comunque ho 2 stati d'animo: sono contenta che la scuola sia finita anche se mi dispiace lasciare tutti i compagni (tranne Ilaria e Carlotta).
Bacioni
Ciecia

su
46

Francesca Di Zitti
21.06.2002
ciao Flavia, hai letto il messaggio di Cate???
Anche se ce lo ha mandato molto tempo fa io lo ho letto il 21 06 02.u?
baci
Cecia
su

45

Francesca Di Zitti
21.06.2002
 

ciao Caterina,
ti mando questo messaggio per chiederti se ti 6 divertita a Parigi e se 6 andata a disneyland paris!!!!
con tantissimo affetto
Francesca

su
44

Marco Lockmann
10.06.2002
Care maestre tanti saluti e buone vacanze
MARCO
su

43

CATERINA FALESSI
07.06.2002

Care Ciecia e Flavia,
domani la scuola se ne va dai nostri pensieri,siete contente?

su
42

Clelia
05.04.2002
Cara Enri
Sul sito della cgil, nelle news di oggi ,ci sono le norme che devono essere seguite in caso di sciopero e che riguardano sia i dirigenti che i docenti. Visto che spesso regna una confusione notevole sui nostri doveri in caso di adesione,ti consiglierei di estrapolare gli schemi e di stamparli o scaricarli nel nostro sito, in modo che tutti possano conoscere la normativa di riferimento. A mio avviso una copia andrebbe senz'altro stampata per essere messa alla firma o letta nel collegio.
Ciao ciao
su

41

Maestra Enrica
03.04.2002

È vero, forse i cruciverba non sono facilissimi, bisogna avere conoscenze di astronomia un po’ approfondite … vedrò di aggiungerne di più semplici.
Per quanto riguarda le immagini…beh, io le ho ridotte al minimo per evitare di ASPETTARE UN’INFINITÀ DI TEMPO per caricare la pagina (a volte le connessioni sono così lente!), ma se pensate che sia un’idea simpatica potrei creare una sezione di sole immagini, magari dei personaggi dei cartoni animati da voi preferiti, un po’ come ho già fatto per gli sfondi del desktop (visitate la pagina GIOCHI > SFONDI PER IL DESKTOP). Fatemi sapere che ne pensate e soprattutto quali sono le immagini che vorreste vedere. Presto, cliccando sul link SITI PER BAMBINI nella pagina SOMMARIO, troverete dei collegamenti a siti SICURI dove poter giocare on line.

su
40

LUCIO E ANA
03.04.2002
 
Noi due abbiamo visto un solo gioco e ci é risultato difficile, fai i giochi più
facili
su

39

Flaminia
03.04.2002

Cara maestra,
il tuo sito è molto divertente. Perchè non fai i cruciverba più facili?

su
38

Domenico e Marianna
03.04.2002
Cara maestra io e una mia compagna proporemmo di mettere più immagini nel sito su

37

maestra Enrica
22.03.2002

Grazie per i complimenti mamma Pat! Troppo buona! ;-)
Ho visitato il sito da Lei segnalato, è interessante e presto lo troverete tra i collegamenti nella pagina dei link. Grazie per la segnalazione e se trova qualcos\'altro di interessante adatta ad un sito scolastico non esiti a segnalarcelo.

su
36

mamma Pat
19.03.2002
vorrei segnalare alla bravissima Maestra Enrica un sito interessante si chiama \"bibliolab.it\". Salutoni, buon lavoro e tanti complimenti per tutto quello che ha fatto e continua a fare su

35

Carla,Leo,Isa,Irene,Pier,Brian.
13.02.2002 

Il vostro testo é molto bello e fantasioso. Complimenti!!!!!!!

su
34

Greta,Guido,Ana e Kellete
13.02.2002
Cara 4B, è stato bello leggere il vostro giornalino. Un abbraccio da parte di Greta,Guido,Ana e Kellete. su

33

Flaminia e Valerio
13.02.2002

cara 4B, il vostro giornalino è bello. Ci è piaciuto tantissimo. Un saluto Flaminia e Valerio

su
32

La maestra Enrica
17.01.2002
Cara Clelia, certo che lo voglio il materiale che hai! Quando me lo porti? Oppure preferisci inviarmelo tramite e-mail? Attendo ANSIOSA! Mi piace che il sito sia sempre "NUOVO" e a questo proposito...
MESSAGGIO PER TUTTI I VISITATORI: INVIATE SUGGERIMENTI, LINK, MATERIALE per migliorare e rendere più bello questo sito! Inviate un'e-mail a coferrini@libero.it per comunicare con me.
su

31

Clelia
17.01.2002
 

Cara Enri, mi sono definita alunna perchè, pur essendo tua collega, anch'io imparo sempre, tutti i giorni, anche dai miei alunni. Volevo dirti che, se vuoi, ho del materiale per il sito .
Baci

su
30

Lorenzo
28.12.2001
Complimenti per il sito, visitate il nostro! www.ascolicentro.it su

29

Anonimo
26.12.2001

Sono capitato qui per caso... bello questo sito! :-)

su

28

Daniele, Enrico, Lorenzo I. Lorenzo E.
12.12.2001

Noi vorremmo sostituire un paio di giochi:trova i volti e i giochi di enigmistica.
Ci piacerebbe poter scambiare figurine, giornaletti, attraverso il computer.
Ciao Maestra Enrica.

su

27

edoardo e carolina bartoli
07.12.2001

il sito e' bellissimo bravi e grazie

su

26

MIRKO PIETRO ALESSANDRA EUGENIA
06.12.2001 

C'E' PIACIUTO IL VOSTRO SITO INOLTRE VI AUGURIAMO BUONE FESTE E UN FELICE ANNO NUOVO.
CIAO CICCI!!!

su
25

Flavia e Alberto
23.11.2001
Il sito è molto bello, noi aggiungeremmo un bel gioco d'azione. Tanti saluti da Alberto e Flavia. su
24

Anna Laura
22.11.2001
Sono un genitore e vorrei complimentarmi con Voi per la Vs. scuola e per il Vs. sito, ma c'è un'unica cosa che non sono riuscita a trovare in questo sito: il Vs. POF. C'è? E' possibile averlo? Come? Per il prossimo anno scolastico dovrei iscrivere il mio bambino alle elementari e sto scegliendo. Grazie. su
23

EDOARDO GIORGIO EUGENIA LORENZO VALERIA
22.11.2001
Questi cinque anni ci sono piaciuti molto poichè ci siamo impegnati e divertiti insieme con difficoltà e ostacoli. su
22

Gianleo Ada Giulia
15.11.2001
Maestra Enrica, hai preparato benissimo questo sito. su
21

magistra Enrica
07.11.2001
Dear magistro Nicola, ho scoperto che non posso correggere gli errori di battitura nei messaggi che hai lasciato. Posso solo eliminare in blocco il msg "scomodo". (In realtà TAAAANTOOOO tempo fa ero riuscita a modificare un messaggio, ma ora non ricordo più come si fa!) su
20

magistra Enrica
06.11.2001
Ciao a tutti!
Era da molto che non “visitavo” il nostro libro degli ospiti e sono proprio felice di averlo ritrovato così ricco di nuovi messaggi. Bene!
Rispondo al magistro Nicola.
Caro magistro, purtroppo i tuoi errori di battitura non puoi correggerli dopo aver inviato il messaggio, SOLO IO POSSO! :)
Sono L’UNICA a conoscere le chiavi d’accesso al libro degli ospiti e a chi vuole lasciare un messaggio non resta altro da fare che ricontrollare gli eventuali errori prima di inviarlo.
Per ciò che riguarda i cruciverba, non appena avrò un pizzico di tempo, farò la giusta modifica che suggerisci. 
Rispondo alla maestra Loredana.
Sì maestra, cercherò di aggiungere nuovi giochi e anche l’idea di storie animate mi sembra eccellente solo che… sinceramente non saprei dove poter recuperare materiale del genere. Tu puoi suggerirmi qualche sito che rende disponibili risorse simili?
Forse potremmo farle creare dai nostri alunni con il software Amico!
Delle mini-storielle semi-animate…non so.
Magistro Nicola cosa ne pensi?
Ella, magistro, è il MAGISTRO MULTIMEDIALE, ci dia il suo parere. :)
Rispondo a Luigi e Marco.
Ragazzi, ma questo non è il MIO sito, è il NOSTRO sito! È il sito della NOSTRA scuola! Io ho solo…impaginato qualche testo e qualche immagine per presentare la NOSTRA scuola a chi non la conosce.
Perché non mi suggerite qualche idea per arricchirlo e renderlo più bello?
Aspetto le vostre idee, dai!
P.S. – Quest’invito è valido anche per Luca e Ruggero, anzi, è per tutti! 
su
19

magistro Nicola
06.11.2001
Cara magistra Enrica,
mi sono accorto di aver lasciato vari errori di battitura sui messaggi.
Come fare per correggerli?
Riprendo poi una questione lasciata aperta a giugno: la filosofia zen.
Mi impegno a trovare del materiale bibliografico per grandi e piccini.
Intanto però si potrebbe chiedere ai nostri alunni e genitori cibernauti cosa ne sanno e cosa ne pensano.
Sarebbe utile per tutti dialogare un poco di filosofia mentre si ode sempre più forte il rimbombo della guerra.
su
18

maestra Loredana
04.11.2001
Nel vostro sito perchè non aggiungete altri giochi o storie animate su
17

Luigi e Marco
03.11.2001
Questo sito è molto bello.
Perchè nel tuo sito non metti un giornale informatico?
su
16

Luca e Ruggero 03.11.2001
 
Questo sito è interessante su
15

Magistro Nicola 02.11.2001
Cara magistra Enrica, cominciamo col diffondere la notizia che la 4b sta predisponendo il primo giornale on line della nostra scuola, dedicato al quartiere. Chiunque avesse notizie da inviare sulle nostre vie, sugli abitanti, sulla vita dei bambini, sulle piante, gli animali e tante altre cose, lo può fare inviandoci o una e-mail o rivolgendosi direttamente alla redazione della 4b. Ciao! su
14

Magistro Nicola 02.11.2001
cara magistra Enrica, cred sia utile indicare all'inizio dei cruciverba che non si possono inserire le risposte on line. Salutone grosso. su
13

ALEX
17.07.2001
DIVENTI SEMPRE PIU' BRAVA E PRECISA!
COMPLIMENTI!
su
12

MAESTRA ENRICA
15.06.2001
Buone vacanze anche a lei mamma Patrizia. L'aiuterei volentieri per ciò che riguarda la filosofia Zen solo... NON LA CONOSCO AFFATTO! Non so per quale MISTERIOSA ragione il maestro Nicola ritiene che io stia "navigando" verso questa filosofia, gli chiederò "lumi" e mi farò spiegare le linee-guida Zen, poi le farò sapere! :) A presto! su
11

Patrizia
14.06.2001
un buone vacanze a tutti, in particolare a Enrica e Marzia e a tutte le maestre e i maestri che conosco
P.S. vorrei saperne di più sulla filosofia zen, maestra Enrica, mi può aiutare?
mamma Patrizia
su
10

maestro Nicola
08.06.2001
 La maestra Enrica sta approdando alla filosofia Zen.
Seguiamola!
su
9

A
21.03.2001
 Sempre io....Ma l'orologio del guestbook va un'ora indietro! PICCOLE IMPERFEZIONI! ;)) su
8

A
21.04.2001
E brava la maestra! Un consiglio: aggiorna al più presto la pagina GIOCHI e PRODOTTI altrimenti le persone si stancheranno di visitare il vostro sito nella speranza di trovare delle novità che invece...CIAOOOOOOO! Alex su
7

Elisabetta Saglietti
31.03.2001
sono un'insegnante.Complimenti Enrica, questo sito è bellissimo.
Sei forte!!!!
Ciao, spero di conoscerti presto.
su
6

Marco - Anna - Fabiana
15.03.2001
Siamo gli stessi alunni della 5b che continuano a fare domande. E'abbastanza attrezzata? I servizi come sono? su
5

Marco - Anna - Fabiana
15.03.2001
Siamo gli alunni della classe 5b.Vorremmo rivolgervi delle domande.Che ne pensate della nostra scuola? su
4

MAESTRA ENRICA
14.03.2001
Brava Giulia! Un consiglio però, per te e per tutti coloro che vorranno lasciare un messaggio: SCRIVETE SOLO IL VOSTRO NOME, se siete nostri/e alunni/e indicate la classe, se volete lasciate la vostra e-mail, MA NULLA DI PIU'(il cognome non serve!)... OK? su
3

Giulia Ricchiuti
14.03. 2001
Cercherò di fare PASSAPAROLA con i compagni.
Care maestre vi voglio tanto bene!!!! Smak
su
2

MAESTRA ENRICA
13.03.2001
 
Un grazie a te Giulia!
Quanti complimenti!
Non saranno TROPPI?
Spero che tornerai presto a trovarci su queste pagine. Mi raccomando PASSAPAROLA, potrebbe essere divertente iniziare uno scambio di pensieri con altri compagni usando questo libro ospiti. Dal confronto possono nascere idee che possono farci migliorare!
Ciao!
su
1

Giulia Ricchiuti
13.03.2001
Un ottimo alla maestra Enrica per la creazione di questo sito e per avermi insegnato ad usare il computer. Grazie di cuore anche al maestro Nicola. Un ottimo anche alla maestra Marzia che mi ha insegnato tante cose interessanti sulle stelle.
Salutoni alla 4° C!!!!
su